
Attività
sociale
Attività a favore di anziani con animazione ed eventi. Trasporto infermi in cooperazione con il Servizio Emergenza Anziani dell’ASSB di Bolzano. Sostegno a persone in situazione di bisogno nella città di Bolzano, in collaborazione con il Centro d’Ascolto di Don Bosco.

Cooperazione allo sviluppo
Progetti di cooperazione in Romania, India, Benin, Brasile, Nepal, Burkina Faso, Ecuador, Sud Sudan.

Attività comunitarie
Iniziative di aggregazione umana, cristiana e sociale nel territorio cittadino. Collaborazione al HOPE FESTIVAL ed altre attività organizzate dalle parrocchie di S.Pio X e Don Bosco.
Attività per anziani e bisognosi.
In una sala messa a disposizione dalla Parrocchia di S. Pio X offriamo per due pomeriggi alla settimana (martedì e giovedì) intrattenimento a favore degli anziani.
Annualmente organizziamo alcune occasioni di incontro con pranzo per persone anziane e/o sole e successiva tombolata e intrattenimento musicale.
Diamo un contributo finanziario al Centro di Ascolto / Caritas nel quartiere Don Bosco di Bolzano per interventi su documentate situazioni di povertà.
Molti dei nostri soci prestano servizio nelle giornate / iniziative organizzate da varie associazioni assistenziali (AIDO, Unitalsi, AIFO-Sclerosi Multipla, Africa Mission, ecc.).
Prestiamo inoltre servizio per due serate al mese presso la distribuzione pasti S. Chiara gestita da Caritas per famiglie extracomunitarie e profughi alloggiati nelle strutture Caritas.



Progetti di cooperazione allo sviluppo.
Benin
- Sostegno annuale alla “Casa Della Gioia” di Pèrèrè (Parakou) che ospita bambini orfani di mamma e/o malnutriti ed alle iniziative di formazione igienico-sanitaria organizzate in zona, nonché al dispensario-laboratorio della missione locale
- Costruzione e sostegno del Foyer per le ragazze a Pèrèrè (Parakou)
- Finanziamento di due impianti fotovoltaici nella “Casa della Gioia” a Pèrèrè (Parakou)
- Costruzione di pozzi e pompe per l’acqua potabile in vari villaggi (ad oggi più di 90 in totale)
- Costruzione del centro di formazione agro-alimentare e allevamento animali a Dumè (nel sud del Benin)
- Costruzione del centro di formazione di base a Tchatchou (Parakou)
- Costruzione del centro di formazione agro-alimentare e allevamento animali a Babarou (Parakou)
- Contributo per la fattoria e sostegno al centro per ragazzi disabili “Gli Arcangeli” a Dekanmé (nel sud del Benin)
- Realizzazione di 21 aule scolastiche e sostegno di una mensa scolastica per 120 bambini
- Finanziamento fino ad ora di 18 mulini presso vari villaggi



India
- Ristrutturazione della Middle School “Holy Rosary” a Madurai (Tamil Nadu)
- Finanziamento di arredi, strumentazione e attrezzature didattiche per la “St. Mary School” di Nuzvid in Andhra Pradesh
- Ristrutturazione della scuola superiore “St. Britto” a Madurai (Tamil Nadu)
- Costruzione dispensario sanitario di base a Vashi – Mumbai
- Costruzione centro di accoglienza a Verna – Goa
- Costruzione ospedale materno-infantile e per anziani a Sempatti (Tamil Nadu)
- Costruzione scuola primaria “Mother Theresa” a Fatima Nagar /Dindigul (Tamil Nadu)
- Ristrutturazione dispensario sanitario presso Dindigul (Tamil Nadu)
- Ampliamento scuola secondaria “De Nobili” A Madurai (Tamil Nadu)
- Varie ristrutturazioni di scuole in più zone dell’India, in particolare realizzazione di servizi igienici (ad esempio a Michaelpalayam) che incoraggiano le ragazze a frequentare la scuola
- Perforazione pozzi per acqua potabile
- Sostegno annuale agli orfanotrofi “Home Of Love” di Vedapatty /Dindigul e “Our Lady of Health di Anupapatty (Tamil Nadu) per il mantenimento e la frequenza scolastica di quasi 200 bambini
- Adozioni a distanza presso l’Auxilium Centre a Mumbai (ca. 40 bambini e bambine)



Ecuador
Con la collaborazione della Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador sono state realizzate delle cucine comunitarie nei poverissimi villaggi rurali alle pendici del vulcano Cotopaxi. Le cucine serviranno a migliorare l’alimentazione degli abitanti e anche a preparare qualche pietanza tradizionale da vendere ai turisti di passaggio. Docenti e studenti dell’università hanno tenuto workshop sull’importanza di un’alimentazione sana ed hanno creato un sistema di sorveglianza comunitaria per contrastare la malnutrizione infantile. Per il 2025 è prevista la realizzazione di un impianto per la produzione di farina di patate nella stessa zona.




Romania
- Costruzione, sostegno alla gestione e promozione del centro di formazione “Convivium” a Ocna Sugatag – Maramures, dove si tengono soggiorni estivi per bambini poveri e corsi di formazione per giovani e famiglie
- Sostegno alla casa-famiglia “Madre Colomba”, dove opera Suor Bianca Sartori in Sigheth Marmatei-Maramures
- Realizzazione di una mansarda/sede giovanile per la “Fondazione Sacro Cuore” di Baia Mare. Migliorie all’impianto di riscaldamento dell’edificio.
- Costruzione di un centro parrocchiale a Viseo de Sus
- Fornitura di letti-degenza per il sanatorio di Baia Mare
- Consegna di ambulanza e furgone a Croce Rossa di Baia Mare
- Trasporto di presidi sanitari, alimentari e vestiario per Croce Rossa di Baia Mare e orfanatrofi




Nepal
- Attrezzature ambulatorio/dispensario in Dolpo/Nepal
- Aiuto nella ricostruzione post-terremoto di un monastero di monache tibetane nel Khumbu
- Finanziamento di stufe e abbigliamento invernale per una comunità di anziani a Kanjing Gompa (Langtang)






Brasile
- Corsi di formazione alla cittadinanza responsabile presso Genibau/Fortaleza
- Corsi di formazione per imprenditrici presso Genibau/Fortaleza
- Corsi di formazione di taglio e cucito presso Genibau/Fortaleza
- Ristrutturazione centro di informazione alternativa “Adital” presso Fortaleza
- Sostegno al Centro di aggregazione sociale e promozione alla vita Dom Helder Camara (don Gigi Sartorel) di Fortaleza. Ristrutturazione delle cucine del centro grazie al sostegno della ditta SPORTLER di Bolzano.






Guatemala
- Sostegno alla cooperativa sociale di Olopa “Todos Hermanos” per la selezione e commercializzazione del caffè, lombricoltura e orticoltura
- Sostegno alla minoranza Ch’orti Maya presso le aldee di Olopa per progetti di formazione scolastica e orticoltura familiare



Burkina Faso
- Finanziamento a sostegno dell’Associazione Paligwend di Quagadougou per iniziative rivolte alla salute e al benessere dei bambini e per progetti di microcredito
Sud Sudan
- Sostegno a Padre Federico Gandolfi delle Missioni Francescane di Assisi per gravi emergenze nel territorio di Juba Mission
*Tutti i viaggi che i soci o i simpatizzanti effettuano per la supervisione dei progetti finanziati o in corso di finanziamento nei vari Paesi sono completamente a carico degli stessi. L’unico onere a carico dell’Associazione sono i costi del viaggio a/r agli aeroporti effettuati con nostri mezzi guidati da un socio volontario.
Attività comunitarie e di autofinanziamento.
Allo scopo di reperire fondi necessari al sostegno delle iniziative e progetti umanitari in corso, vengono realizzati da alcuni soci lavori artigianali per l’allestimento del tradizionale Mercatino di Natale e della Festa delle Api con relativa “pesca di beneficenza” e del Mercatino di Carnevale con vendita di maschere e costumi. Inoltre questi manufatti vengono venduti due volte l’anno nell’atrio dell’ospedale di Bolzano.
Nel mese di febbraio di ogni anno viene organizzata la Cena dell’Amore per festeggiare San Valentino, con l’intento di aggregare nuove famiglie del quartiere, destinando l’incasso al sostegno di un progetto in corso d’opera.
Vengono organizzati servizi di catering per rinfreschi o feste varie.
Nel mese di maggio viene organizzato in collaborazione con la parrocchia l’evento HOPE FESTIVAL con l’intento di aggregare gli abitanti del quartiere e oltre.


